Tour capitali baltiche,  Lituaniaviaggi.com
pasas articolo

Viaggi nelle repubbliche baltiche: trand del turismo odierno

Le repubbliche baltiche: Lituania, Lettonia ed Estonia, dal 2004 parte integrante dell'Unione Europea, si sono recentemente distinte tra le mete più gettonate del turismo in Europa offrendo servizi di ricezione di ottimo livello a prezzi ancora accessibili (nonostante la recente introduzione dell'euro abbia determinato un certo rincaro) (altro…)



13 Novembre 2019


Il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda, in visita di Stato in Italia

Il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda, si è recato oggi a Roma, dove incontrerà in Vaticano Sua Santità Papa Francesco e, a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte. All’ordine del giorno la Brexit, la crisi migratoria e le sanzioni alla Russia. (altro…)



7 Novembre 2019


Cristiano Ronaldo a Vilnius per Lituania – Portogallo

Cristiano Ronaldo e i suoi sono a Vilnius, ospiti dell’hotel Kempinski, nella piazza della Cattedrale. E mentre i tifosi lo hanno già immortalato nelle strade della città vecchia, il capo dello Stato, Gintaras Nausėda, ha dichiarato che sarà in prima fila in tribuna, allo stadio LFF di Liepkalnis, per assistere alla partita, valida per (altro…)



10 Settembre 2019


23 agosto: si commemora la “catena baltica”

Era il 23 agosto di 30 anni fa. Uniti dal desiderio di rivendicare il proprio diritto alla libertà, Lituani, Lettoni ed Estoni scesero in strada, tenendosi per mano in quella che sarebbe stata ribattezzata la catena baltica. Migliaia di persone si tennero per mano, da Vilnius a Tallinn, per più di 600 km di strada, lungo la cosiddetta Via Baltica, la strada statale E67, che unisce tra loro Vilnius, Riga e Tallinn. (altro…)



23 Agosto 2019


Dalia Grybauskaitė inaugura la nuova sede dell’ambasciata di Lituania a Roma

Dalia Grybauskaitė, presidente della Lituania, in carica dal 2009, si trova in queste ore a Roma per inauguarare la nuova sede dell’ambasciata nella capitale. Gli uffici della nuova sede diplomatica, di notevole rilevanza storica, si trovano a Palazzo Blumensthil, lungo il Tevere, e godono di una posizione privilegiata, essendo situati ad appena 800 metri da Piazza di Spagna. (altro…)



28 Marzo 2019


La Lituania accoglie i profughi della “Sea Watch”

Un segnale di solidarietà all'Italia nella regolamentazione degli sbarchi dei migranti sulle coste siciliane arriva dalle lontane sponde del mar Baltico. Il ministro degli interni lituano, E. Misiūnas, ha dichiarato infatti che almeno cinque profughi, sbarcati a Catania dalla nave olandese Sea Watch, verranno accolti dalla Repubblica baltica. (altro…)



3 Febbraio 2019


Sempre più coppie italo-lituane in Lituania

Sempre più coppie italo-lituane scelgono la Lituania, e non l’Italia, come luogo in cui vivere insieme ed “accasarsi”, come si diceva un tempo. Si tratta di un fenomeno in rapida crescita ormai da molti anni. L’economia del Belpaese è stantìa e, a quanto pare, l'immediato futuro non promette nulla di buono. Fino a poco più di un decennio fa chi aveva la dolce metà in (altro…)



7 Settembre 2018


Le ragazze lituane… e l’Italia

Non si può negare: le ragazze lituane sono ormai famose in tutta Europa e, forse, nel mondo, per la loro straordinaria bellezza. Nulla si vuol togliere allo splendore delle donne mediterranee e, a rigor del vero, l’autore deve render noto che ha sposato una donna siciliana (francamente mai e poi mai, un tempo, avrebbe creduto che nella (altro…)



16 Aprile 2017


Il quartiere Kalamaja a Tallinn

Kalamaja, la casa dei pesci A Tallinn, capitale dell’Estonia, la più settentrionale delle tre repubbliche baltiche, c’è un quartiere dal nome evocativo: Kalamaja, la “casa dei pesci”. Da un lato, la famosa città vecchia, gioiello medievale di stampo anseatico e dall’altro il quartiere di Kopli, famoso per la (altro…)



11 Gennaio 2017


Gli Italiani in Lituania

Chi sono, quanti sono e cosa fanno gli Italiani in Lituania? Sono poco più di 300 gli Italiani ufficialmente iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di Vilnius e stabilmente residenti in Lituania (anche se non tutti coloro che abitano qui hanno provveduto alla registrazione e si stima che gli Italiani presenti nella più meridionale (altro…)



2 Dicembre 2016

1 2 3 5