Dopo sei sconfitte consecutive in Eurolega, Kazys Maskvitis lascia lo Žalgiris Kaunas per cedere il posto all’italianissimo Andrea Trinchieri.

Nome noto sulle panchine del basket, Trinchieri è stato il trainer del Partizan di Belgrado e del Mamberga. Ha poi proseguito la sua carriera al Bayern Monaco, portando il team vicinissimo al Final Four durante la scorsa stagione.

Con Andrea Trinchieri alla guida dello Žalgiris Kaunas, il primo match si è concluso purtroppo con un misero 79:93. I biancoverdi sono stati sconfitti dagli sfidanti dell’ASVEL Villeurbanne di Lione, considerati veri e propri outsider della pallacanestro. L’ASVEL reca infatti con sè un triste bagaglio di 10 sconfitte in successione nell’ambito dell’Eurolega. E non è un caso se il suo allenatore, Gianamarco Pozzecco, è stato appena licenziato dal team d’oltralpe nonostante la vittoria contro i lituani dello Žalgiris.

Trinchieri accetta la sconfitta e ammette i propri errori, dovuti senz’altro alla mancanza di tempo per una preparazione tecnica opportuna. L’allenamento intanto prosegue durante il rigidissimo inverno lituano, in attesa della prossima sfida nell’ambito del campionato nazionale. Domenica infatti lo Žalgiris incontra il CBet di Jonava. La grande sfida tuttavia è prevista per il 9 gennaio, quando i biancoverdi incontreranno i cestisti del Valenzia e, a seguire, il 12 i catalani del Barcellona.

Si tratta di incontri decisivi per valutare i primi passi dell’operato del trainer nel paese che del basket fa quasi una religione.