Tour capitali baltiche,  Lituaniaviaggi.com

La Lituania

ds_canon-060Informazioni generali sulla Lituania

La Lituania è un paese giovane e dinamico, ricco di bellezze storico-artistiche e naturali. Le città dal passato glorioso sono diventate oggi dei centri urbani moderni che offrono al turista servizi veloci ed efficienti. I numerosi castelli e le fortezze medievali raccontano le antiche gesta dei condottieri e dei granduchi di un’epoca lontana. Nelle piccole cittadine rurali invece la gente vive ancora in modo semplice e genuino. Le località balneari in estate sono gremite di gente che affolla i numerosi locali alla moda, mentre le coste incontaminate della laguna dei Curoni con le altissime dune di sabbia creano scenari unici al mondo.

Quattro parchi nazionali, tre riserve naturali integrali e un caratteristico museo etnografico all’aperto. La Lituania è tutto questo e tanto, tanto altro.

Non perdetevi i siti protetti dall’UNESCO, dei quali fa parte naturalmente la capitale, Vilnius. In 330 km chilometri (tale è la distanza tra Vilnius e Klaipėda, la città portuale della costa)potrete sperimentare la modernità della capitale e tornare indietro nelpassato nel passato viaggiando attraverso Trakai, Kernavė e Rumšiškės. Potrete perdervi tra i laghi della zona di Ignalina, nel nord-est, oppure ammirare le distese delle dune di sabbia di Nida.

Ma la Lituania è anche turismo attivo: molti sono i corsi d’acqua percorribili in canoa o le piste ciclabili, sia nelle zone urbane che tra i sentieri boschivi. Per chi ama l’adrenalina e vuole librarsi nell’aria la scelta non manca: dal paracadutismo al volo in aliante, dal bungee-jumping sui fiumi ai voli in mongolfiera (si tratta di una delle principali attrazioni del paese).

In ogni caso, la Lituania è il luogo ideale sia per chi vuole intraprendere un viaggio all’insegna della cultura, sia per chi vuole divertirsi, sia per chi desidera semplicemente rilassarsi e divertirsi lontano dalle incombenze quotidiane.

Guarda il video