Crociere mar balticoCrociere mar baltico

Informazioni utili per il viaggiatore

Eccovi alcune informazioni utili prima della partenza per gli stati baltici.

DOCUMENTI
La Lituania e le repubbliche baltiche sono paesi membri dell’Unione Europea dal 2004. Di conseguenza per chi viaggia in Lituania, Lettonia, ed Estonia sono sufficienti la carta di identità o il passaporto in corso di validità.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono entrare in Lituania soltanto con documento individuale. L’iscrizione sul passaporto dei genitori non sarà più ritenuta valida.

FUSO ORARIO
In Estonia, Lituania, Lettonia e Finlandia vige sempre un’ora in più rispetto al fuso orario italiano (per esempio: quando in Italia sono le 10.00 in Lituania sono le 11.00).

PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA

PER LA LITUANIA 00370

PER LA LETTONIA 00371

PER L’ESTONIA 00372

PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA  0039

SANITÀ
I cittadini italiani (e dell‘Unione Europa) che si recano in Lituania o nei paesi baltici temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cosiddetta Tessera Sanitariaria nazionale.

Si consiglia a chi si reca nell’area baltica per turismo venatorio di prestare cautela nelle zone boschive per il rischio di contrarre la borrellosi o la meningite (causate da punture di zecche).

SICUREZZA
La situazione dell’ordine pubblico è generalmente buona. Si raccomanda attenzione agli effetti personali nelle zone dei mercati e delle stazioni ferroviarie per evitare furti o scippi.
L’acqua dei rubinetti è potabile quasi ovunque nelle città principali. Si tratta tuttavia di acqua di falda, la cui composizione chimica e dei minerali è piuttosto diversa dalla nostra e spesso è abbondantemente aggiunta di cloro.

Per maggiori informazioni su sanità e sicurezza negli stati baltici consultate il sito del Ministero degli Esteri viaggiare sicuri

VALUTE E PAGAMENTI
• L’euro è la valuta nazionale della Repubblica d’Estonia dal 1 gennaio 2011. È in vigore in Lettonia dal 1 gennaio del 2014 e in Lituania dal 1 gennaio del 2015.
• Il pagamento tramite carte di credito e bancomat è prassi diffusa anche per piccoli importi. È possibile prelevare denaro contante presso tutti i bancomat, ampiamente diffusi anche nei piccoli centri.