Informazioni generali
La Lettonia, situata tra la Lituania e l’Estonia, è nota per la sua capitale, Riga, detta anche la perla del Baltico. Città vivace e dinamica, Riga è la più grande delle capitali baltiche per numero di abitanti ed è un importante centro universitario e marittimo.
Il porto fluviale di Riga sorge lungo il fiume Daugava (più nota in Italia con il nome russo di Dvina occidentale), sulla riva destra del quale si sviluppa lo splendido centro storico.
Ma la Lettonia non è soltanto la sua capitale, come a volte sembrerebbe indicare il flusso turistico, troppo spesso indirizzato alla sola città di Riga.
La città di Daugavpils, nell’interno, è il secondo centro urbano del paese per popolazione residente ed ospita un’enorme fortezza, un tempo sede delle guarnigioni dell’esercito degli zar di stanza nelle regioni occidentali dell’impero russo. Liepaja, sul mar Baltico, è un importante centro universitario, noto per il centro storico in stile liberty, risalente al periodo in cui la città era abitata dall‘aristocrazia tedesca del Baltico.
E la Lettonia è poi molto altro ancora: natura, fiumi e innumerevoli corsi d’acqua, sport invernali, piste ciclabili e sentieri per il trekking, sia nelle zone urbane che nelle vastissime superfici boschive.
Rundale, con lo splendido palazzo d‘estate dei duchi di Curlandia, Sigulda e Turaida, con i loro castelli, sono solo alcune delle località più visitate da chi si reca in Lettonia. Questo è il luogo ideale sia per chi vuole intraprendere un viaggio all’insegna dell‘arte e della cultura, sia per chi vuole divertirsi, sia per chi desidera semplicemente rilassarsi lontano dalle incombenze quotidiane.
Ma la Lettonia è anche turismo attivo: molti sono i corsi d’acqua percorribili in canoa o le piste ciclabili, sia nelle zone urbane che tra i sentieri boschivi. Per chi ama l’adrenalina e vuole librarsi nell’aria la scelta non manca: dal paracadutismo al volo in aliante, dal bungee-jumping sui fiumi ai voli in mongolfiera.
In ogni caso, la Lettonia è il luogo ideale sia per chi vuole intraprendere un viaggio all’insegna della cultura, sia per chi vuole divertirsi, sia per chi desidera semplicemente rilassarsi e divertirsi lontano dalle incombenze quotidiane.