9 giorni / 8 notti
Arrivo all’aeroporto di Kaunas, incontro col nostro accompagnatore, trasferimento in pullman e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
In mattinata visita di Kaunas, seconda città della Lituania per dimensioni e numero di abitanti e capitale provvisoria dal 1920 al 1940. Visita della città vecchia con il castello del XIII secolo, la piazza del municipio, il palazzo municipale, meglio conosciuto come “cigno bianco”, l’imponente cattedrale in stile gotico, la chiesetta in mattoncini rossi dedicata al granduca Vytautas, il Viale della Libertà, la chiesa neobizantina di San Michele Arcangelo, denominata Soboras. Pranzo libero. Subito dopo pranzo trasferimento in pullman alla volta di Vilnius. Durante il tragitto sosta al museo etnografico all’aperto di Rumšiškės (a circa 30 km da Kaunas), un luogo in cui natura e cultura si intrecciano fornendo al visitatore un’immagine della vita quotidiana della provincia rurale lituana del XVIII-XIX secolo. Partenza per Vilnius (circa 70 km), dove è previsto l’arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata della città in compagnia della nostra guida: la maestosa cattedrale in sitle neoclassico dedicata ai Santi Stanislao e Vladislao, i resti dell’antico castello medievale di Gediminas, la città vecchia con l’università, il palazzo della Presidenza, la piazza del municipio, l’angolo gotico, costituito dalle chiese di Sant’Anna e San Francesco (detta anche dei Bernardini), e il museo dell’ambra. Qui sono raccolti diversi esemplari di questa resina considerata l’oro del baltico. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, antica capitale del Granducato di Lituania. Visita del famoso castello insulare e del museo all’interno delle mura. Rientro a Vilnius in pullman. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.
Partenza in pullman per Riga. Durante il tragitto sosta alla Collina delle Croci, suggestivo luogo di preghiera sito presso un’altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani del luogo. Si tratta di una meta di culto e di pellegrinaggio molto nota, visitata anche da Papa Giovanni Paolo II nel settembre del 1993. Pranzo in ristorante lungo la strada. Proseguimento in pullman e sosta a Rundale per l’escursione all’interno del palazzo barocco progettato dall’architetto di origine italiana Francesco Bartolomeo Rastrelli. Si potranno ammirare gli interni ed in particolare la sala bianca, la sala dorata e le camere da letto del duca di Curlandia. Al termine della visita, trasferimento in pullman alla volta di Riga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
In mattinata visita guidata della capitale lettone: il quartiere Liberty, dove sorgono magnifici edifici in stile Art Nouveau, molti dei quali sono opera del famoso architetto M. Eisentstain. Si proseguirà verso la città vecchia con il maestoso duomo dell’inizio del 1200, l’arsenale, la cattedrale di S. Maria del XIII secolo, le chiese di S. Pietro, S. Giacomo e S. Giovanni. E ancora i cosidetti “tre fratelli”, caratteristiche abitazioni dei mercanti della lega anseatica, il quartiere svedese con l’imponente Torre delle Polveri, la casa del gatto e i palazzi che furono sede della grande e della piccola gilda. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al grande mercato coperto risalente probabilmente all’epoca della fondazione della città. Il mercato è composto da 5 padiglioni per una superficie complessiva di 16000 mq. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Partenza in pullman per Tallinn. Lungo il percorso sosta a Sigulda, presso il Parco Nazionale della Gauja, e visita all’antico castello di Turaida costruito nel 1214 per volontà del arcivescovo e fondatore di Riga Alberto. Si visiterà la tomba della giovane Maja, la bellissima ma sfortunata fanciulla vissuta nel corso del XVII secolo, che si innamorò di Viktor, il giardiniere del castello e per questo perse la vita. L’escursione continua presso la vicina fonte dell’eterna giovinezza. Pranzo libero. Proseguimento in pullman per Pärnu, nota località termale e balneare dell’Estonia, la cui lunga spiaggia si affaccia sul mar baltico. Breve visita del centro cittadino. Partenza in pullman, arrivo a Tallinn in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
In prima mattinata trasferimento in pullman al porto di Tallinn per l’imbarco sul traghetto diretto a Helsinki. Dopo circa due ore di navigazione è previsto l’arrivo nella capitale finlandese. Visita della città in compagnia della nostra guida. Si potranno ammirare la famosissima Chiesa nella roccia, la piazza del Senato con la cattedrale luterana in stile neoclassico, la cattedrale ortodossa della fine dell’Ottocento, la stazione centrale in perfetto Jugendstil tedesco. La visita proseguirà verso il parco della musica con il monumento dedicato al compositore locale Sibelius, la zona del porto, lo stadio olimpico. Pranzo libero. Tempo a disposizione in compagnia del nostro accompagnatore. Nel pomeriggio trasferimento al porto e ritorno a Tallinn in traghetto. Arrivo in serata. Cena e pernottamento.
In mattinata visita della città vecchia in compagnia della nostra guida. Si partirà dalla città alta, denominata Toompea, la torre “Ermanno il lungo”, il palazzo del parlamento, la cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevsky, il duomo luterano, le numerose terrazze panoramiche che guardano verso il mare e verso il golfo di Finlandia. L’escursione continuerà nella città bassa, nota per la sua cinta muraria, la torre di Marghetita la grassa, la chiesa dello Spirito Santo, le sedi delle gilde e le case dei mercanti della Lega Anseatica. Si giungerà poi nella piazza del mercato, al centro della quale si erge il municipio quattrocentesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata all’interno del parco del Kadriorg, complesso residenziale a 2 km dal centro, fatto costruire dallo Zar Pietro il Grande per sua moglie Caterina. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.