Gli antichi castelli del baltico tra storia, miti e leggende!
I GIORNO: ITALIA – VILNIUS
Arrivo a Vilnius, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
II GIORNO: TRAKAI – KAUNAS
Colazione in albergo. In mattinata visita della città: i resti del castello di Gediminas, l’università, la cattedrale del XIV sec., l’angolo gotico dei Bernardini, le chiese di S. Michele, S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del castello di Trakai, uno dei più bei fortilizi medievali delle repubbliche baltiche, e del museo della sua storia. Nel pomeriggio partenza per Kaunas. Cena e pernottamento in hotel.
III GIORNO: KAUNAS – BAUSKA – RIGA
Colazione in hotel. Visita della città di Kaunas con il suo castello, la piazza del municipio, la chiesetta gotica di Vytautas e la Cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Bauska. Visita del castello e del suo museo. Nel pomeriggio partenza per Riga e visita dei principali punti di interesse della capitale lettone. Cena e pernottamento in hotel.
IV GIORNO: RIGA – SIGULDA – TURAIDA – RIGA
Colazione in hotel. In mattinata partenza per Sigulda. Visita dei ruderi dell’antico castello medievale dell’ordine teutonico. Nel pomeriggio partenza per Turaida e visita del Museo e del parco nazionale, con il castello e il suo alto torrione, dal quale la vista spazia sulla splendida valle del fiume Gauja. Cena e pernottamento in hotel.
V GIORNO: RIGA – CESIS – PÄRNU – KURESSAARE
Colazione in hotel. In mattinata partenza per Cesis. Visita della città e del suo castello medievale. Nel pomeriggio partenza per l’Estonia e breve visita della cittadina di Pärnu. Pranzo in ristorante e partenza per il porto di Virtsu. Trasferimento in traghetto all’isola di Saaremaa, la più grande delle isole estoni. Arrivo a Kuressaare, caratteristico capoluogo dell’isola, immerso in un atmosfera di pace e silenzio, il cui centro è dominato dall’antico castello vescovile. Cena e pernottamento in hotel.
VI GIORNO: KURESSAARE – TALLINN
Colazione in hotel. In mattinata visita del castello vescovile e dell’affascinante centro storico della cittadina di Kuressaare. In tarda mattinata partenza per Tallin: visita di Toompea, la parte alta di Tallinn, con il duomo e le torri medievali, e della cosiddetta Vana Tallinn, la parte bassa, con le case dei mercanti della Lega Anseatica, la piazza del mercato con il Municipio, la chiesa del Santo Spirito, le gilde della Lega Anseatica e l’antica farmacia. Cena e pernottamento in hotel.
VII GIORNO: TALLINN – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.