7 giorni / 6 notti
Arrivo all’aeroporto di Vilnius e incontro con il nostro accompagnatore. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Vilnius. La piazza della Cattedrale, l’angolo gotico con le chiese di Sant’Anna e di San Francesco, l’università, il palazzo presidenziale, il municipio, le porte dell’aurora. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, la capitale medievale della Lituania, nota per il suo incantevole castello sul lago. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Subito dopo la colazione, partenza per Kaunas. Arrivo e visita della città vecchia con il suo castello, la piazza del municipio, la chiesetta gotica di Vytautas e la Cattedrale. Pranzo libero. L’escursione continua nel pomeriggio verso il viale della libertà, la chiesa neobizantina di San Michele Arcangelo, detta Soboras, la Piazza dell’Indipendenza e, infine, il complesso camaldolese di Pažaislis. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante tipico con spettacolo di musica e danze tradizionali.
Dopo la colazione partenza per Rumšiškės, a circa 20 km da Kaunas. Mattinata interamente dedicata alla visita del parco, un vero e proprio museo etnografico all’aperto che descrive la vita nelle campagne lituane delle varie regioni del paese: alta Lituania, Suvalchia, Zuchia e Samogizia. Pranzo in ristorante. Partenza per Klaipėda, dove è previsto l‘arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Mattinata interamente dedicata alla visita di Klaipėda, unica città portuale della Lituania, affacciata sul mar baltico: la piazza del teatro con la famosa statua che ritrae la giovane Aenchen Von Tharau e le antiche case che ospitavano le corporazioni dei mercanti tedeschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la Laguna dei Curoni. Breve sosta alla collina delle streghe, presso Juodkrantė, dove si passeggia tra inquietanti sculture in legno che raffigurano il maligno e altri personaggi della cultura popolare lituana. Infine visita di Nida, un tempo villaggio di pescatori, oggi una delle più note località balneari del paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Subito dopo la colazione partenza per la collina delle croci, a 12 km dalla cittadina di Šiauliai. Visita della collina, luogo mistico di preghiera e di raccoglimento dove ogni giorno giungono centiniaia di pellegrini. Breve visita della caratteristica cittadina universitaria di Šiauliai. Pranzo in ristorante tipico. Partenza per Vilnius, dove è previsto l’arrivo in serata.
In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.