Informazioni generali
L’Estonia è un paese giovane, dinamico e vivace. Tra i meno abitati d‘Europa, con una densità di appena 30 abitanti per km quadrato, si estende su una superficie di poco superiore a quella di Lombardia e Veneto insieme (con una popolazione fino a 15 volte inferiore rispetto a quella complessiva di queste due regioni italiane).
Tallinn, la capitale, è un gioiello di arte medievale e anseatica, il cui centro storico è tutelato dall’UNESCO.
Nota come la capitale delle innovazioni tecnologiche d’Europa, a Tallinn l’industria del software ha avuto un rapido sviluppo fin dai primi anni del decennio scorso. In Estonia tutto è telematico: si vota elettronicamente e tutti i servizi della cosa pubblica si basano sul web.
La burocrazia quanto mai snella e il regime fiscale favorevole a start up e piccole aziende hanno attirato un notevole flusso di capitali da tutto il mondo, rendendo l’Estonia un piccolo paradiso per i cosiddetti nomadi digitali.
L’Estonia, tuttavia, non è soltanto la sua capitale, dove si concentra la maggior parte del flusso turistico. Con le sue immense foreste, i laghi e le isole, tra cui spiccano Saaremaa e Hiiumaa, l’Estonia sorprende il visitatore per la vastità dei suoi boschi, abitati da alci, cervi ed orsi e la potenza della sua natura.
L’Estonia è poi trekking, sport e turismo attivo: molti sono i fiumi percorribili in canoa, innumerevoli le piste ciclabili, sia nelle zone urbane che tra i sentieri boschivi. Per chi ama l’adrenalina e vuole librarsi nell’aria la scelta è vasta: dal paracadutismo al volo in aliante, dal bungee-jumping sui fiumi allo squad sui terreni più impervi.
In ogni caso, l’Estonia è il luogo ideale sia per chi vuole intraprendere un viaggio all’insegna della cultura, ammirando le bellezze dei suoi antichi castelli, sia per chi desidera semplicemente rilassarsi in una delle SPA delle splendide spiagge di Pärnu, e divertirsi lontano dalle incombenze quotidiane.