Tour capitali baltiche,  Lituaniaviaggi.com

Le repubbliche baltiche: così simili e così diverse

Mar_Baltico_mappaLe repubbliche baltiche: così simili e così diverse

Le repubbliche balticheLituania, Lettonia ed Estonia, ricoprono un’area pari a 175 mila km² e, insieme, sono abitate da appena 6 milioni di abitanti.

Quindi la densità media della popolazione è davvero bassa: su una superficie corrispondente a quasi i due terzi dell’Italia (e con una densità media di 35 abitanti per km²) vive appena un decimo, in corrispondenza, della popolazione della nostra penisola! 

La definizione di repubbliche baltiche è meramente turistica dato che i tre Stati, seppur vicini geograficamente ed accomunati dalle tristi vicende storiche del secolo scorso, sono diversi tra loro per molteplici aspetti.

Infatti sarebbe più appropriato parlare di repubbliche baltiche relativamente a Lituania e Lettonia. Lituano e lettone sono lingue sorelle, appartenenti alla grande famiglia delle lingue indoeuropee. Inoltre Lituania e Lettonia condividono importanti elementi del folklore e antiche tradizioni rurali. Lituani e Lettoni d’altra parte sono i diretti discendenti degli antichi Balti, che abitavano nei primi secoli dopo Cristo e nell’alto Medioevo le coste meridionali del Mar Baltico. L’Estonia, invece, è culturalmente e linguisticamente più prossima alla Finlandia, dalla quale è separata da appena 70 chilometri di mare. L’estone è infatti una lingua ugrofinnica, vicina al finlandese. L’Estonia è inoltre economicamente legata alla Finlandia ed è da diversi anni considerata il paese dell IT. Qui pare sia nato il software di Skype e qui hanno sede diversi centri di ricerca e sviluppo della Microsoft, oltre che della Ericsson. Non a caso l’Estonia è anche la più ricca delle repubbliche baltiche, con un PIL pro capite che ormai supera abbondantemente i 20 mila euro annui. 

Il tour delle repubbliche baltiche si svolge dunque attraverso luoghi considerati spesso ed erroneamente simili tra loro, ma in realtà sensibilmente diversi. Significa conoscere culture diverse ed esplorare luoghi differenti per lingua, cultura e tradizioni.

Il tour dei paesi baltici è scoperta di luoghi del tutto peculiari, a cavallo tra il mondo slavo e quello scandinavo, ai quali vogliamo accompagnarvi con dedizione, professionalità e competenza…

Vieni con LITINTOUR alla scoperta delle repubbliche baltiche e dei loro segreti!