Tour capitali baltiche,  Lituaniaviaggi.com

Brexit. Le reazioni in Lituania

L’abbandono dBrexitimmagineell’Unione Europea da parte del Regno Unito sconvolge la comunità lituana di Gran Bretagna e nelle repubbliche baltiche si valuta con sconcerto quanto è accaduto al di là della Manica.

I Lituani d’Inghilterra sono numerosissimi. E quale sarà il loro destino si farà più chiaro solo nei prossimi giorni, quando il governo britannico avrà ratificato la volontà popolare.

Di certo d’ora in poi dovrebbe essere più difficile per i cittadini lituani, come d’altra parte per tutti i cittadini comunitari, lavorare e risiedere nel Regno Unito.

Dal 2009 in Lituania il numero degli abitanti si è ridotto sensibilmente, anche e soprattutto a causa dell’emigrazione di molti giovani lituani verso il Regno Unito e i vicini stati scandinavi.

ll professor Kęstutis Girnius, docente di scienze politiche all’università di Vilnius, intervistato dal Lietuvos Rytas, uno dei più noti quotidiani in Lituania, sostiene che quello della Gran Bretagna potrebbe essere un pericoloso precedente, a sostegno e a favore degli euroscettici nel resto d’Europa.