Tour religioso della Lituania

relig1

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SACRI DELLA LITUANIA

I GIORNO: ITALIA – VILNIUS

Arrivo all’aeroporto di Vilnius e incontro con il nostro accompagnatore. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

II GIORNO VILNIUS – TRAKAI

Mattinata interamente dedicata ai numerosi luoghi sacri della città di Vilnius. La Cattedrale e, al suo interno, la cappella barocca di San Casimiro,  l’angolo gotico con le chiese di Sant’Anna e di San Francesco, le Porte dellAurora, dove è venerata la Madonna della misericordia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della chiesa dei SS. Pietro e Paolo e proseguimento verso Trakai, la capitale medievale della Lituania nota per il suo incantevole castello sul lago. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


tn32III GIORNO VILNIUS – KAUNAS

Subito dopo la colazione, partenza per Kaunas. Arrivo e visita della città vecchia con il suo castello, l’antica chiesa di San Giorgio, la piazza del municipio, la chiesetta gotica di Vytautas e la Cattedrale. L’escursione continua lungo il viale della libertà, per poi giungere alla chiesa neobizantina di San Michele Arcangelo, detta Soboras, alla Piazza dell’Indipendenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla complesso camaldolese e alla chiesa di Pažaislis. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento

IV GIORNO KAUNAS – ZAPYŠKIS –  ŠILUVA

Dopo la colazione partenza per una breve escursione a Zapyškis, piccolo villaggio contadino conosciuto per la sua chiesetta gotica della fine del 1500. Il viaggio continua alla volta di Šiluva. Arrivo e sistemazione alla Casa Giovanni Paolo II gestita dalle suore del luogo. Pranzo presso il refettorio della struttura. Nel pomeriggio visita della basilica  della natività della SS. Vergine Maria, della cappella costruita sul luogo in cui nel 1608 è apparsa la Madonna e del museo che racconta la storia di questa miracolosa apparizione. Santa messa (facoltativa). Cena e pernottamento.

V GIORNO ŠILUVA – COLLINA DELLE CROCI – ŠIAULIAI

In mattinata partenza per la Collina delle Croci, località a 12 km da Šiauliai. Visita della collina, luogo mistico di preghiera e di raccoglimento dove ogni giorno giungono migliaia di pellegrini. Messa presso l’adiacente convento dei monaci francescani. Trasferimento a Šiauliai. Pranzo libero. Pomeriggio interamente dedicato alla visita della caratteristica cittadina: la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la centralissima Vilniaus gatvė e la piazza con la torre dell’orologio. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

VI GIORNO ŠIAULIAI – VILNIUS

Subito dopo la colazione partenza per Vilnius. Sosta presso la cittadina di Panevežys. Visita del centro storico, in particolare della città vecchia con la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, il teatro dell‘opera. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Krekenava, villaggio noto in tutta la Lituania per un dipinto miracoloso della Vergine col bambino denominato Regina Caeli. Visita della chiesa dell’Assunta che, oltre a custodire la preziosa immagine, è anche sede dell’arcivescovado di Panevėžys. Partenza per Vilnius, dove è previsto l’arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

VII GIORNO VILNIUS- ITALIA

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.