Tour della Lapponia e Capo Nord

Alla volta del sole di mezzanotte!

 I GIORNO: MILANO – ROVANIEMI 

Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi. Trasferimento in hotel in compagnia della nostra guida. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

II GIORNO: ROVANIEMIsanta_claus

Colazione in hotel e visita di Rovaniemi, capoluogo e città principale della Lapponia, a pochi chilometri dal circolo polare artico. Qui si trova, nella località di Korvatunturi, l’unica, vera e magica casa dell’abitante più popolare della Finlandia: Babbo Natale. Il villaggio di Babbo Natale comprende un grande ufficio postale che gestisce le lettere dei bambini indirizzate a Santa Claus. Qui si ha l’opportunità di incontrarlo di persona, in compagnia dei suoi elfi, e di farsi fotografare con lui. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del centro urbano, ricostruito dopo la II guerra mondiale in base ai dettami dell’onnipresente architetto fnlandese Alvar Aalto. Assegnazione delle camere in hotel, cena e pernottamento.

III GIORNO: ROVANIEMI – SAARISELKÄ (260 km)

Colazione in hotel e visita del museo dell’Artikum, dedicato alle meraviglie naturali dell’estremo nord. Pranzo in ristorante e partenza per Saariselkä, nella Finlandia settentrionale, lungo gli altopiani dell’Europa artica, in un labirinto di laghi, fiumi e foreste abitato dai Sami e dalle loro renne, spesso visibili lungo la strada che porta al territorio di confine con la Norvegia. Arrivo a Saariselkä. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento in hotel.

IV GIORNO: SAARISELKÄ –  HONNINGSVÄG – CAPO NORD (450 km)Midnight-sun-at-North-Cape-Norway-740

In mattinata partenza per il Finnmark, il distretto amministrativo più settentrionale della Norvegia. Lungo il percorso visita al museo della cultura lappone (Siida), presso Inari, e sosta a Karsjok, in Norvegia, dove ha sede il parlamento dei popoli Sami, per il pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Honningsvåg, assegnazione delle camere e cena in hotel. Dopo cena proseguimento per Capo Nord per assistere al fenomenale spettacolo del sole di mezzanotte. Capo Nord è un promontorio roccioso dell’isola di Magerøya, presso il comune di Nordkapp. È noto e celebrato per essere il punto più a nord dell’Europa continentale. Trovandosi ben oltre il circolo polare artico, a Capo Nord durante l’estate il sole non tramonta mai. Viceversa d’inverno, per due mesi e mezzo, il sole non sorge mai ed è possibile allora assistere all’affascinante danza di una luce mistica e misteriosa nella totale oscurità della notte artica: l’aurora boreale. Pernottamento in hotel.

V GIORNO: HONNINGSVÅG – ALTA (210 km)

Colazione in hotel e partenza per Alta. Arrivo alla cittadina lungo il fiordo del Porsanger e gli altopiani del Finnmark. Pranzo in ristorante e visita alle incisioni rupestri di Alta, facenti parti degli oggetti protetti dall’UNESCO. Presso la diga della cittadina, costruita in seguito a un intensissimo dibattito politico nella seconda metà del secolo scorso, notevolissima è la concentrazione di salmoni. Passeggiata in città in compagnia della nostra guida, cena e pernottamento in hotel.

VI GIORNO: ALTA – JUKKASJÄRVI (440 km)

Colazione in hotel e partenza per la Svezia. Lungo il percorso pranzo in ristorante a Enontekiö, nella Finlandia nord-occidentale. Breve visita della piccola cittadina e proseguimento per Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, attraverso le Alpi Scandinave. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento nelle caratteristiche casette in legno dell’Ice hotel, presso il fiume Tornio.

VII GIORNO: JUKKASJÄRVI  – KEMI (370 Km)kemi-ice-hotel

In mattinata visita all’hotel del ghiaccio, un albergo ricavato in un igloo di oltre 4.000 metri quadrati, ogni anno realizzato con enormi blocchi di ghiaccio estratti dalle acque gelate del fiume Tornio, e al bar del ghiaccio, dove, anche in estate, tutto è fatto di ghiaccio, dalle bottiglie al bancone del bar. Nel pomeriggio partenza per la cittadina di Kemi, sul Golfo di Botnia. Lungo il percorso pranzo in ristorante. In serata visita della cittadina di Kemi e del porto dove è ormeggiata la rompighiaccio Sampo, un tempo utilizzata per aprire la via alla navigazione invernale nelle acque gelate del Baltico settentrionale. Cena e pernottamento in hotel.

VIII GIORNO: KEMI –  ROVANIEMI (115 Km).

Partenza per l’aeroporto di Rovaniemi. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Bergamo.

Per ulteriori informazioni consultate il nostro portale per i viaggi in Lapponia!

 

Full boarding

Pernottamenti in hotel (****)

Trasferimenti in bus gran turismo (****)

Presenza della nostra guida parlante italiano lungo tutto il percorso

Ingressi ai principali luoghi d’interesse