Tour classico della Lituania

LA NOSTRA PROPOSTA DI VIAGGIO PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LITUANIA

ds_canon-020I GIORNO: ITALIA – VILNIUS

Arrivo all’aeroporto di Vilnius e incontro con il nostro accompagnatore. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

II GIORNO VILNIUS – TRAKAI

Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Vilnius. La piazza della Cattedrale, l’angolo gotico con le chiese di Sant’Anna e di San Francesco, l’università, il palazzo presidenziale, il municipio, le porte dell’aurora. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, la capitale medievale della Lituania, nota per il suo incantevole castello sul lago. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

III GIORNO VILNIUS – KAUNAS

Subito dopo la colazione, partenza per Kaunas. Arrivo e visita della città vecchia con il suo castello, la piazza del municipio, la chiesetta gotica di Vytautas e la Cattedrale. Pranzo libero. L’escursione continua nel pomeriggio verso il viale della libertà, la chiesa neobizantina di San Michele Arcangelo, detta Soboras, la Piazza dell’Indipendenza e, infine, il complesso camaldolese di Pažaislis. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante tipico con spettacolo di musica e danze tradizionali.

IV GIORNO KAUNAS – RUMŠIŠKĖS – KLAIPĖDA

Dopo la colazione partenza per Rumšiškės, a circa 20 km da Kaunas. Mattinata interamente dedicata alla visita del parco, un vero e proprio museo etnografico all’aperto che descrive la vita nelle campagne lituane delle varie regioni del paese: alta Lituania, Suvalchia, Zuchia e Samogizia. Pranzo in ristorante. Partenza per Klaipėda, dove è previsto l‘arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


486591_4398547010401_1232821162_nV GIORNO KLAIPĖDA – LAGUNA DEI CURONI – NIDA

Mattinata interamente dedicata alla visita di Klaipėda, unica città portuale della Lituania, affacciata sul mar baltico: la piazza del teatro con la famosa statua che ritrae la giovane Aenchen Von Tharau e le antiche case che ospitavano le corporazioni dei mercanti tedeschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la Laguna dei Curoni. Breve sosta alla collina delle streghe, presso Juodkrantė, dove si passeggia tra inquietanti sculture in legno che raffigurano il maligno e altri personaggi della cultura popolare lituana. Infine visita di Nida, un tempo villaggio di pescatori, oggi una delle più note località balneari del paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento

VI GIORNO KLAIPĖDA – ŠIAULIAI (COLLINA DELLE CROCI) – VILNIUS

Subito dopo la colazione partenza per la collina delle croci, a 12 km dalla cittadina di Šiauliai. Visita della collina, luogo mistico di preghiera e di raccoglimento dove ogni giorno giungono centiniaia di pellegrini. Breve visita della caratteristica cittadina universitaria di Šiauliai. Pranzo in ristorante tipico. Partenza per Vilnius, dove è previsto l’arrivo in serata.

VII GIORNO VILNIUS- ITALIA

In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.