Tallinn: si gioca la Supercoppa UEFA il 15 agosto!

TALLINN: SI GIOCA LA SUPERCOPPA UEFA IL 15 AGOSTO!

Se volete vedere il Derby di Madrid, vi conviene farvi un bel viaggio a Tallinn. Quella che sembra una frase apparentemente senza senso geografico, in realtà è la perfetta descrizione dell’evento che una delle capitali baltiche attende da oltre un anno. Esattamente l’anno scorso, infatti, Tallinn si vedeva assegnare da parte dell’UEFA l’organizzazione della Supercoppa, il trofeo in partita unica che vede di fronte i vincitori della UEFA Champions League e quelli della UEFA Europa League. Con le due squadre di Madrid a farla da padrone sulla scena europea, per una notte la piccola A.LeCoq Arena di Lilleküla, centrale distretto di Tallinn a pochi passi dalla città vecchia), si trasformerà nel Santiago Bernabeu (o nel Wanda Metropolitano, la nuova casa dell’Atletico Madrid). Sarà un Real-Atletico abbastanza inedito visto che si tratterà della prima gara ufficiale sulla panchina dei Blancos per Julen Lopetegui, successore di Zidane e passato alla cronaca per l’esonero da CT della Spagna ancora prima che la Roja esordisse a Russia 2018. La sfida sarà orfana anche della tanto attesa stella: Cristiano Ronaldo, molto amato nei paesi baltici.

Ad una settimana dall’evento la città si scalda ed i preparativi intorno al piccolo impianto di Tallinn procedono senza sosta. Poster ovunque, ultimi lavori di allestimento del fan fest intorno alo stadio in dirittura di arrivo e la consueta caccia al biglietto. Non sarà facile. L’impianto ospita un massimo di 15,000 spettatori: la capienza è stata allargata da lavori straordinari finanziati direttamente dal governo estone attingendo al budget per i festeggiamenti del Centesimo Anniversario della fondazione della Repubblica (1918). Tuttavia, levando i biglietti assegnati ad i due club ed i posti per sponsor, partner, corte UEFA e giornalisti provenienti da tutto il mondo, si viaggia intorno ai 9000 (scarsi) biglietti disponibili. Molti di questi sono già stati assegnati tramite la lotteria UEFA e saranno di tipo elettronico grazie all’app Mobile Ticket – UEFA Supercup, una ovvia soluzione tecnologica nel paese di internet, delle start-up e della e-residency, la residenza digitale, che permette di aprire remotamente una ditta in Estonia senza nemmeno dover prendere un aereo. L’aereo lo prenderanno sicuramente le due squadre, attese all’aeroporto Lennart Meri di Ülemiste, distretto sud di Tallinn sulla strada per Tartu.

Ad i tifosi in viaggio una piacevole sorpresa: con in mano il biglietto della partita, potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della città ed arrivare dall’aeroporto allo stadio direttamente in tram salendo sul numero 4 che parte dall’aerostazione (direzione Tondi, fermata Tallinn-Väike e poi dieci minuti a piedi). Ci vediamo a Madrid…ehrm a Tallinn!

Angelo Palmeri